sabato 5 aprile 2008

CRONACA DI UN SUCCESSO "QUASI" ANNUNCIATO


Durante la serata di presentazione del programma 2008 del Gruppo Amici della Montagna di Zugliano che si è svolta il 22 febbraio, lo avevo annunciato ad inizio della presentazione, visto il numero dei presenti in sala, che ".... se il buongiorno si vede dal mattino" per il gruppo dovrebbe essere, in termini di numeri un anno di soddisfazioni. E i fatti lo hanno dimostrato in pieno: dopo circa un mese e mezzo dall'apertura del tesseramento siamo a quota 228 iscritti, già +3 rispetto al 225, e manca ancora un mese e mezzo al termine ultimo per l'iscrizione.
Che dire? Contenti? Diciamo proprio di si, soddisfatti di aver lavorato bene in questi 3 anni, dopo che il gruppo stava per chiudere i battenti, per mancanza di ............. . Ci sentiamo un po' come dei piccoli Marchionne, l'ad di Fiat che ha sollevato l'azienda, portandolo ad essere quello che è adesso.
Dai 17 iscritti ai 228 di adesso, è un bel salto. Quello che sorprende comunque è che la "fama" del nostro gruppo è conosciuta anche al di fuori del territorio comunale di Zugliano, infatti molti nostri iscritti risiedono nei comuni limitrofi. Molto probabilmente questo è il risultato di un uso appropriato della rete internet e di quello che internet mette a disposizione. Soddisfatti, ma anche un po' preoccupati.
Intanto abbiamo deciso di costituire legalmente l'Associazione Gruppo Amici della Montagna di Zugliano, ci siamo dotati di uno statuto e di una Assicurazione, abbiamo nominato il Consiglio direttivo dove oltre al sottoscritto mettono a disposizione del gruppo il proprio tempo libero, il proprio impegno e disponibilità gli amici Ferruccio, Franco, Siro, Gerardo, Loris, Giuseppe, Tiziano e Fiorenzo. Forse mancano un paio di rappresentanti del sesso femminile !!!!!
Io per la prima volta in vita mia ricopro l'incarico di Presidente, mentre Siro è stato nominato Vice-Presidente. Tutto questo perchè siamo stati nel 1991 i Fondatori di questo piccolo gruppo che allora ha fatto molti passi in avanti, sia in senso figurativo sia nel vero senso della parola.
Numeri così potranno portarci magari ad avere dei problemi in quelle escursioni, in cui per motivi organizzativi e logistici, dovremo limitare il numero dei partecipanti. Chi resta escluso non ce ne voglia, purtroppo per tutti non c'è posto.
Ritengo comunque che il punto forte di questo gruppo, oltre al fatto che portiamo a spasso un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi, e questa è una prerogativa che condividiamo con pochissimi gruppi del nostro genere in provincia, sia proprio il fatto che le amicizie nate all'interno dell'associazione, crescono e si mantengono anche fuori.