venerdì 30 novembre 2007

FEDE HA FATTO GOL...


Me l'aveva promesso mio figlio che contro il Breganze mi avrebbe fatto un gol.... oddio forse gli ho estorto io questa promessa, ma alla fine ci è riuscito. Per un padre ex calciatore e con un nonno superappassionato è una bella soddisfazione, come quando gli spunta il primo dentino o fa la cacca o la pipì nel vasetto (facendoti risparmiare vagonate di Euro, quel momento che Pampers e Lines non vorrebbero mai arrivasse). E' stato il quinto gol della nostra prima vittoria. Per noi proprio una bella partita, tutti i bambini hanno veramente giocato molto bene: Stefano è sempre meno intimorito, Ilija ha fatto passi da gigante, lui si applica molto, Giacomo fa il campo in senso contrario ma in campo si sente la sua presenza, Filippo piccolo e grintoso, Matteo anche lui mi ha sorpreso ieri, non ascolta niente ma ieri è stato un po' come Gattuso, poi Nicolò, Mattia (qualche volta si sente portiere, in quanto ci mette le mani invece dei piedi...) e poi Dusan 4 gol all'attivo corre come un dannato, tecnicamente dotato, secondo me la prima parola che ha pronunciato dopo la nascita è stata "calcio"o forse "pallone"....
Insomma una bella soddisfazione per il Mister, scusate i Misters, perchè ieri ad un certo punto della partita ho ritenuto di starmene zitto in quanto lungo la linea laterale del campo c'erano tutti i genitori che gridavano, incitavano, lanciavano fumogeni (compresa mia moglie) . Al che mi sono chiesto "Ma io che ci sto a fare qui?" Per fortuna è intervenuto mio figlio, che con tutta la sua
innocenza gli fa "Ma dai mamma che tu di calcio non ne capisci niente!!!!!!"
Dimenticavo il risultato finale : 5 a 3 per noi. Ho salvato la panca, di questi tempi è dura vedendo cosa succede in serie A, posso stare contento. Domani allenamento e sabato pizza in compagnia è un modo di fare gruppo, sia per i bambini che per i genitori, visto che il Presidente non è ancora riuscito ad organizzare il paella-day.
L'avventura continua.....

giovedì 29 novembre 2007

E ADESSO QUALCOSA DI PERSONALE ......

Sabato sera, durante la festa del Gruppo Amici della Montagna ho ricevuto un regalo per il mio impegno per il gruppo. Il regalo è stato veramente molto gradito,
un bellissimo zaino..... ma quello che mi ha fatto molto e molto più piacere è stato l'applauso sincero ricevuto da tutti voi,o almeno quelli che c'erano.
Avrei voluto dire tante cose, ma purtroppo c'era poco tempo, la lotteria, la musica.... e poi le parole non mi venivano. Allora approfitto di questo moderno mezzo di comunicazione, per ringraziare tutti per questo attestato di stima ed apprezzamento ricevuti...
Vorrei se permettete però estendere e coinvolgere nell'applauso anche altre persone che hanno collaborato con il sottoscritto nella buona riuscita di tutte le nostre attività :
- Franco, persona di poche parole, ma fondamentale per il nostro gruppo (chi non ricorda la piantina fatta per arrivare in val di sella?)
- Loris, l'oliviero toscani, il fotografo fornaio (è come un fornaio, lavora di notte a stampare le foto, per farcele trovare fresche al mattino successivo dell'escursione)
- Fiorenzo, sempre presente in sede, turni permettendo, sempre positivo, in coppia con Tiziano addetto alla parte organizzativa e mangereccia della nostra attività... nonché all'abbigliamento del gruppo (maglie, felpe, pile ecc..)
- Siro, un punto di riferimento per tutti noi, per la sua esperienza ed il suo entusiasmo, nonché ottimo cuoco...
- Gerardo, sua l'idea dei cori
- Antonio, un po' meno presente (ha sei manine piccole a casa!!) ma artefice della festa sulle Bregonze......
Non dimentichiamoci comunque le nostre consorti e quindi un grazie va sicuramente alla Grazia gcc, alla Rosalia, a mia moglie Cristina coinvolte (volenti o nolenti) alla pari dei mariti nell'organizzazione .....
Non voglio dimenticare Mina, sicuramente piede incostante (speriamo si rifaccia il prossimo anno anche perchè Paramesh scalpita!) ma ottima presentatrice della serata dei cori, Beppe Carli per la collaborazione data in varie occasioni, Gabriele per quanto offerto per la lotteria, Danilo e il suo staff per quanto offerto nel corso dell'anno, Joel e Nirvano per la musica delle loro chitarre in occasione della canzone del Gam, Giampietro per avere messo a disposizione carro e trattore in occasione della festa sulle Bregonze, a Simone la nostra guida veneziana, alla Sandra punto di raccolta di iscrizione alle gite del suo gruppo di amiche... a Damiano, che ci ha aiutato a rimettere in piedi la canzone del gam
un grazie va anche a tutti coloro che il giorno dopo ogni escursione ci telefonavano o ci messaggiavano ringraziandoci o facendoci i complimenti....ed un grazie a tutti quanti hanno partecipato alle nostre escursioni, senza di loro il Gam non esisterebbe....
Grazie agli sponsor, Centrojovis, Raul e Danilo e Banca San Giorgio...
sicuramente dimentico qualcuno, non me ne volete......
GRAZIE A TUTTI E UN ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO ......

venerdì 16 novembre 2007

ARIECCOLI.....


Finalmente giochiamo in casa!!!! Ore 17,00 campo in erba sintetica. Non è vero calcio, ma ci dobbiamo accontentare. Di nuovo il Marano, di nuovo con 8 fuori quota su 10. Mi arrabbio un po' perchè ritengo non sia corretto, nonostante glielo avessi anticipato per telefono loro se ne fanno un baffo e continuano a mettere in campo bambini fuori età. Anche questa sera giochiamo in 7, in modo da non lasciare fuori nessuno o al massimo un bambino, anche perchè fuori fa veramente freddo, da berretto e guanti.
Entrano in campo, dopo tre partite non hanno ancora capito come disporsi..... forse l'emozione o forse non gliene frega proprio niente! Già dai primi calci si capisce come andrà a finire la partita ... c'è una netta superiorità degli avversari, non avevamo dubbi... Dusan viene menato dal primo all'ultimo minuto... tutti si accaniscono contro di lui. Questo menare sistemico mi da l'impressione di qualcosa di premeditato, di inculcato, spero sbagliarmi, sarebbe grave a questa età.
7,8,9,10 gol non li conto più, ogni tiro è un gol, da tutte le posizioni. Mi domando se Stefano è tagliato per fare il portiere o se è meglio lasciare perdere!!
Proviamo a giocare anche in superiorità numerica, ma purtroppo non ci riesce neanche un tiro in porta. Metto Federico davanti al portiere ma è sempre lontano dal vivo dell'azione. Al fischio finale rientriamo mesti mesti verso gli spogliatoi, Filippo piange ma gli passa subito. Decidiamo di organizzare una pizza in compagnia. Ci diamo appuntamento all'indomani per l'allenamento. Raccogliamo le maglie sporche, chiudiamo gli spogliatoi.... l'allenatore a Zugliano deve adattarsi a fare di tutto ma non è un problema.



lunedì 12 novembre 2007

STIAMO CRESCENDO...

Eccoci alla seconda giornata del minitorneo di calcio per i primi calci. Siamo ospiti del Breganze anche se di fatto il turno era casalingo, ma causa la mancanza di un paio di miseri fari di illuminazione del campo sportivo dobbiamo giocare in trasferta anche le partite casalinghe (una piazza illuminata a giorno tipo San Siro per illuminare l'asfalto e un campo sportivo al buio!!!).
Decidiamo di giocare 7 contro 7 così tutti giocano un po' di più. La partita si presenta già più equilibrata, il divario non è così evidente, come nella partita di Marano. Qui tutti i bambini sono del 2000 e 2001 quindi nell'età ricompresa dal regolamento del torneo.
Tengo fuori Nicolò e Filippo, anzi decidono loro di stare fuori per primi. Partiamo abbastanza bene, teniamo il risultato, 1-0 1-1. Fa freddo, cambio tutti i giocatori ad esclusione di Duki la spina dorsale della squadra. Federico sbaglia un gol davanti alla porta.... Mattia ha sempre la testa nelle nuvole a volte si estrania completamente dalla partita. Ilja ha le scarpe da calcio nuove e qualcosa è migliorato.Purtroppo prendiamo gol ad ogni tiro in porta o quasi, Stefano povera anima, fa quello che può, bisognerebbe prevedere un allenamento specifico per i portieri.
Matteo non vuole uscire e quando esce vorrebbe rientrare subito, così come Federico. Nicolò prende una pallonata in faccia perde un po' di sangue e si dispera. Chiamo la madre, che abbandona gli ultras per scendere a rincuorarlo. La partita termina 7-4, non male, qualche miglioramento si è visto, Filippo non va a casa incazzato stavolta. Le individualità ci sono e cominciano ad emergere!
Purtroppo le trattative per lo straniero si sono arenate in quanto pare che sia legato ad un contratto che scade a giugno 2008 con la squadra del "Sacro Cuore" Zugliano, peccato ci sarebbe stato utile...piccolo e veloce riusciva a passare anche sotto le gambe degli avversari. Ritenteremo il prossimo anno.
L'appuntamento è per il giorno successivo. Dovremo lavorare un po' di più sulla tecnica... passaggi, tiri, tutto l'allenamento dovrebbe essere finalizzato alla tecnica, ma come faccio che appena mi vedono mi chiedono subito di fare la partita..... Partita per modo di dire, fintanto che non danno del tu al pallone, è duro chiamarla partita!!!!