martedì 30 ottobre 2007

L'AGENZIA RIAPRE I BATTENTI!


A distanza di 6 mesi dall'ultimo splendido viaggio in Polonia la pseudo agenzia turistica AleCor riapre i battenti!! Si riparte : sempre Est Europa, sempre in Maggio, sempre tanta strada da percorrere .... si va finalmente a Praga. E' una metà a cui miravo da molto tempo, ma non ho mai avuto l'occasione per andarci. Adesso c'è l'opportunità, il viaggio lo organizziamo noi! Oddio, non è proprio esattamente così : il viaggio lo organizza l'amica Patrizia attraverso la sua agenzia viaggi, non ci mettiamo un po' di impegno a distribuire il programma nella nostra cerchia di amici e conoscenti. Siamo già a quota 50 iscritti e mi sa tanto che anche per questo viaggio ci toccherà viaggiare con due pullman. Non è esattamente il massimo, troppa gente, troppa confusione. Tante teste da coordinare, tanti bambini. Ma siccome il viaggio è organizzato da chi lo fa per professione e per di più ci accompagnerà e ci farà da guida, lasciamo fare a Lei. Comunque una bella compagnia di amici. Ci sarà Silvano che con "il tabelon" mi perseguiterà, come una colonna sonora della mia vita (per fortuna limitata a queste gite e alle escursioni del Gam), è come un Morricone per i film western, lui un grande amico a cui devo molto. Tiziano e l'Anna, Armando e la Lavinia, l'Anna Rizzi e Giuseppe, Ferruccio e la Rossella, (quelli della foto ci sono tutti) il buon Raffaele che da poco ci ha lasciato (nel senso che è andato in pensione.... si sente la mancanza della tua saggezza, caro Raffo) Pino e poi molti altri ancora che adesso non ricordo visto che la lista la custodisce Sandra..

venerdì 19 ottobre 2007

CHE DEBUTTO!!!!!


Ieri è cominciata la mia avventura ufficiale come allenatore di calcio. Primi calci o piccoli amici come li si vuol chiamare. Dopo 17 anni da quando ho smesso la mia attività agonistica e calcato molti campi di gioco in provincia ed anche fuori, mi trovo ai bordi di un campo di calcio con una veste ufficiale : ALLENATORE !!!
Dopo tanta insistenza da parte del Presidente, accetto sperando, di riuscire a combinare qualcosa di buono.
I miei piccoli mi chiamano Mister a parte mio figlio che mi chiama papiiiii!!! Il campo di calcio è quello delle mie origini calcistiche, solo che allora l'erba era un opzional, per non parlare della diossina che si sprigionava dai falo' di rifiuti urbani che venivano bruciati ai bordi del campo, e la squadra aveva un nome inpronunciabile 'Brotye Chibro Zugliano" quasi da Est Europeo, solo che allora c'era ancora la cortina di ferro!!
"I gioielli di Cunico" ci chiamavano io e il buon Ennio, quando siamo partiti per andare a giocare con l'allora Lanerossi Vicenza solo che lui ha fatto molta più carriera di me.... (io la carriera non la faccio neanche dove lavoro!!!).Erano i tempi del magico Vicenza : Galli, Lely, Marangon, Guidetti, Prestanti, Carrera, Cerilli, Salvi, Rossi, Faloppa, Filippi..... Noi da ragazzini li vedevamo allenarsi, erano i nostri miti...
Alla prima del minitorneo siamo ospiti del Marano. Loro tre allenamenti alla settimana, noi 3 in tre settimane.. già lo scontro si presenta impari, per di più loro con molti bambini del 99 che il calcio lo sanno giocare....
Entriamo negli spogliatoi, tutte le mamme ed i papà affaccendati a vestire i loro bimbetti...maglia rossa e pantaloncini neri! In pratica la maglia copre i pantaloncini... allora tutti con le maglie dentro i pantaloncini, diamoci un po' di contegno! Io non so cosa dire, anche perchè i piccoli non vedevano l'ora di uscire. Finalmente è arrivato Stefano, abbiamo deciso che fa il portiere, lui pare contento, ma forse non si rende conto.
Che tenerezza! I genitori con qualche lacrima agli occhi (?) a vedere sti scricioli in divisa..
Entriamo in campo tentiamo di fare un torello, ma la cosa si presenta ardua. Comincia la partita:
foto, entrata in campo, saluto del pubblico, applausi di nonni, zii, amici e parenti..
Il mio accompagnatore nonchè fotografo ufficiale è Loris, amico del Gam. Faccio due squadre in quanto si gioca su due campetti diversi, noi non abbiamo bimbi a sufficienza, così abbiamo due bimbi in prestito (senza diritto di riscatto!!). Mattia sta per piangere, ha le gambe che gli tremano. Cosa faccio? lo incoraggio un po' e pare funzioni.
Cominciano le partite e si notano già nei primi calci le notevoli differenze... Dusan, povera anima, corre per 2 o 3 fa qualche gol, ma la lotta è veramente impari. Gli altri corrono tutti dietro al pallone, stefano in porta fa quello che può (con un padre che gioca a pallacanestro, pensavamo fosse il più adatto a giocare con le mani!!!). 2, 3 4 5 6 10 gol... per fortuna fischiano la fine del primo tempo. Siamo come pugili suonati ma ci divertiamo.
Cambio un po' le squadre in campo, mi inverto con Loris nel seguire l'altra partita, ma il risultato non cambia, 11,12,13 gol.....va be' dai, è lo scotto dell'esordio!Nicolò guarda fuori dal campo altri bambini che si allenano, estraniandosi completamente dalla partita. Lo richiamo ma è fiato sprecato.
Terzo tempo, rimescolo ancora le carte in tavola, ma non serve a niente. Alla fine ho perso il conto dei gol segnati...ed il fischio finale arriva come una benedizione. Ci diamo la mano, Filippo se ne va incazzato per aver perso.... ed io mi sono divertito un mondo. Do' appuntamento a tutti al giorno successivo per l'allenamento. Dovrò insegnarli un po' di regole, prenderli uno ad uno per farli palleggiare e colpire la palla.....
Aspetto rinforzi, sono in trattativa con Mario e la Mina per avere lo straniero naturalizzato, solo che siamo in disaccordo sull'ingaggio...
Ma me li vedo già in campo il giorno successivo con Filippo e Matteo che appena mi vedono mi dicono "Mister, facciamo la partita?"